Strumenti robotici di telepresence e robotica di servizio
Strumenti robotici di telepresence e robotica di servizio
Sperimentazione di strumenti robotici di telepresence e robotica di servizio
La Cloud Robotics Infrastructure di TIM permette di collegare robot e droni compatibili con lo standard ROS a una piattaforma di gestione che, oltre a occuparsi degli aspetti di provisioning e identificazione/selezione dei dispositivi robotici collegati, permette anche di inviare ad essi comandi di controllo non soggetti a vincoli di latenza e di ricevere dati originati dai dispositivi collegati.
Nell’ambito delle attività di sperimentazione della robotica di servizio l’utilizzo della Cloud Robotics Infrastructure di TIM è di primaria importanza per garantire il controllo di un’ampia varietà di dispositivi robotici e la gestione dei dati da questi acquisiti tramite sensoristica specializzata o generati a scopo di telemetria.
Rilevamento di anomalie termiche all’interno di datacenter e centrali
L’obiettivo dell’attività è il rilevamento di anomalie termiche in un ambiente confinato, con particolare riferimento all’individuazione di hotspot all’interno dei data center. Un hotspot o “punto caldo” si verifica quando il calore emesso dagli apparati non viene disperso o eliminato correttamente incrementando il rischio di guasti che si possono tradurre in disservizi e costi aggiuntivi.
Per determinare correttamente gli hotspot servirebbe una simulazione della fluidodinamica dell’ambiente della sala server ma la complessità di tale approccio non è adatto ad un monitoraggio real-time che, tipicamente, si affida all’uso di sensori di temperatura opportunamente posizionati che rilevano una misura puntuale approssimata.
La soluzione sperimentale, invece di basarsi sull’incremento del numero di sensori per migliorare il rilevamento delle temperature e l’individuazione degli hotspot, prevede l’utilizzo di un sistema robotico mobile dotato di telecamera per la scansione termografica. Tale robot dotato di termocamera, muovendosi autonomamente e periodicamente all’interno dell’ambiente di interesse, esegue una scansione termografica delle superfici (rack), ottenendo una distribuzione spaziale puntuale della temperatura, e quindi della potenza termica da dissipare, delle superfici sotto misura diminuendo così in modo drastico l’approssimazione di cui sopra.
Utilizzo di robot di telepresence per attività di monitoraggio/controllo remoto in sedi/locali non presidiati
Le attività sperimentali dell’utilizzo di robot di telepresenza collegati alla Cloud Robotics Infrastructure sono stati orientati alla valutazione delle potenzialità di questo tipo di dispositivi nell’assistenza del personale adibito a sedi e locali in edifici presidiati e non presidiati relativamente ad attività di controllo e gestione eseguibili da remoto.
Tra queste attività è possibile citare, ad esempio, le seguenti:
- Accompagnamento di persone in sedi/locali da remoto;
- Certificazione di ultimazione lavori nel rispetto della legge/privacy;
- Remotizzazione dell’acquisizione di informazioni in sedi/locali (temperature, flussi d’aria, controllo led accesi/spenti…)
- Rilevazione presenza (uomo a terra) in caso di malore o ispezione remota di locali
- Presenza remota da presidio 24/24 o personale in reperibilità
- Relazione operativa con umani (tecnici datacenter + personale di vigilanza)
Le API utilizzate
TIM Cloud Robotics Infrastructure
Gestione di robot e droni compatibili con lo standard ROS.
Cloud Vision
Integra la visione artificiale nelle tue applicazioni
Cloud Vision è un servizio powered by
Cloud Video Intelligence
Scopri le avanzate funzionalità di videoanalisi di Google
Cloud Video Intelligence è un servizio powered by
TIM IoT Store & Share
Espone le funzionalità della piattaforma ICON, un middleware di integrazione per la sensoristica IoT