Certificazione ambientale per Real-Estate
Certificazione ambientale per Real-Estate
Servizio B2B per ottenere informazioni certificate sull’inquinamento nelle zone residenziali della città
Servizio rivolto al settore Real Estate per arricchire l'offerta degli immobili con informazioni certificate legate alla qualità dell'aria.
I dati sulla qualità dell’area vengono raccolti mediante dispositivi mobili che girano per la città e inviano i dati attraverso la rete mobile TIM. La blockchain può essere vista come un registro digitale immutabile che permette di memorizzare informazioni in maniera sicura e senza la presenza di un’entità centralizzata.
Sfruttando quindi le informazioni sulla qualità dell’aria messe a disposizione da TIM nei contesti urbani e l’immutabilità della blockchain è possibile certificare il livello di inquinamento in un’area nel corso del tempo. Questi dati certificati possono essere sfruttati per creare un nuovo indicatore nella valutazione di un immobile: la certificazione ambientale. Dunque, oltre a parametri noti, come vicinanza a servizi pubblici, presenza di attività commerciali, aree verdi etc., la qualità dell’area rappresenta un altro parametro da tenere presente nell’acquisto di un immobile in quanto indice di una maggiore vivibilità.